Qualunque possessore di climatizzatore e sa benissimo quanto possa essere importante fare affidamento su un buon centro assistenza condizionatori Ecoflam Roma. Perché, sia per opere di manutenzione ordinaria, sia per opera di manutenzione straordinaria, si ha a disposizione dei tecnici particolarmente competenti nell’utilizzo e nella gestione degli strumenti conoscitivi adatti a risolvere le situazioni con il nostro condizionatore.
Naturalmente questo articolo si rivolge in particolar modo ai possessori di sistemi di climatizzazione fissa, che siano condizionatori con unità interne ed esterne, che siano condizionatori canalizzati.
Ma soffermiamoci un attimo a spiegare questa importante differenza, perché in tanti potrebbero non conoscerla.
Un sistema di climatizzazione in genere è composto da un motore esterno, e da una serie di unità interne.
Il motore esterno viene collocato fuori dall’edificio, mentre le unità interne sono chiamate anche “split” e di solito vengono posizionate nelle stanze della casa per diffondere il fresco. Però non è l’unica opzione che hanno a disposizione le persone, perché ci sono anche tante altre modalità di installare un impianto di climatizzazione fisso.
Non sempre è necessaria un’unità esterna, ci sono anche dei metodi alternativi.
Oppure si può operare attraverso un sistema di canalizzazione dell’aria. In questo caso si devono fare dei lavori specifici ma si può avere il fresco in ogni stanza semplicemente al posto degli split ci saranno delle grate dove passa l’aria.
Questo secondo sistema viene scelto da tutte quelle persone che hanno poco spazio e che dunque non vogliono sottrarne di ulteriore agli ambienti andando ad installare degli split magari anche belli esteticamente, di piccole dimensioni.
Quale manutenzione puoi richiedere ad un centro di assistenza
Sempre più persone decidono di contattare il centro di assistenza per fare una pulizia del condizionatore, sebbene questa non sia obbligatoria per legge. Prima di tutto perché comunque è bene tenere igienizzato questo tipo di prodotto, così importante e che serve anche a filtrare l’aria. Alcune persone utilizzano il climatizzatore anche per riscaldare gli ambienti in inverno, anche se sono una minoranza rispetto a tutti i possessori di condizionatori. Si tratta di persone che magari gestiscono meglio i loro condizionatore, utilizzandolo di continuo. Chi, invece, si limita ad utilizzare il condizionatore solamente nei mesi estivi, a volte se ne dimentica e dunque va a riaccenderlo quando l’unità esterna gli split sono completamente ricoperti di polvere, come minimo. Anche se abbiamo ricoperto l’unità esterna, in inverno, con appositi cappottini, la verità è che spesso dentro ci si trova infilato un po’ di tutto, tutto ciò che vola nell’aria mentre è accesa.
I moderni climatizzatori vengono utilizzati anche per pulire l’aria, per togliere l’umidità, e per farlo hanno dei filtri appositi che vanno a risucchiare e fermare pollini, polvere, altri elementi che possono causare reazioni allergiche.
Per questo è importante richiedere una manutenzione, dove il tecnico si occuperà anche di pulire o sostituire i filtri al momento giusto. Ottenendo dei risultati che con degli strumenti non professionali non possono essere raggiunti per forza di cose. In questa maniera non solo avremo un’aria fresca ma anche un’aria pulita in estate.