Questo articolo allo scopo di spiegare un po’ come funziona il servizio di carroattrezzi che spesso è un carroattrezzi non autostrada a Roma, ovvero un carroattrezzi che circola su strade differenti da quelle disciplinate come autostrade.
Da questo punto di vista il discorso è che siccome uno dei tanti servizi erogati da una ditta che mette a disposizione il carroattrezzi è quello di soccorso stradale, a volte il soccorso stradale è presente già all’interno della polizza assicurativa della RC Auto ma in tanti casi, per quanto riguarda l’autostrada, il soccorso stradale è fornito da aziende e società autorizzate.
Quindi in definitiva bisogna prendere delle informazioni in anticipo per sapere se questa società può raggiungerci dove siamo, nell’esatto punto e all’indirizzo che forniamo. Il soccorso stradale col carroattrezzi prevede, nell’immaginario collettivo, il fatto che ci sia un recupero di una macchina che è in panne, in avaria o che ha avuto un incidente.
E questo è corretto, perché infatti in tanti casi succede proprio questo. Ma in tanti altri casi è possibile che il servizio di soccorso stradale preveda una riparazione sul posto, quando il guasto che ha causato il fermo dell’auto può essere risolto dai professionisti della ditta in questione. Parliamo, ad esempio, di quando si buca la gomma di un’auto. In realtà purtroppo questo è un problema anche troppo diffuso e frequente. Si tratta di qualcosa che in molti potrebbero risolvere da soli, con la ruota di scorta in vettura e l’utilizzo di un crick ma non tutti, diciamo la verità, sono in grado di portare a termine la riparazione.
Altri scopi per cui potrebbe essere utile un carroattrezzi
Il carroattrezzi non è uno strumento utilizzato solo ed esclusivamente per il proprio soccorso stradale, infatti spesso le vediamo lungo le strade anche in circostanze di diverso genere. Ad esempio lo conosciamo bene perché spesso lo vediamo e lo strato sui cartelli di rimozione forzata. Ci sono delle zone dove non si dovrebbe parcheggiare e dove c’è una segnaletica apposita per scongiurare il pericolo che qualcuno lo faccia. Eppure spesso ciò non è sufficiente, perché tanti trasgressori del codice della strada decidono, a loro rischio, di andare a posizionare la propria vettura proprio in quell’anfratto.
Quindi, contattando le forze dell’ordine è possibile richiedere la rimozione forzata con l’intervento di un carroattrezzi che porterà via la macchina dell’indisciplinato automobilista. In questo caso saremo sicuri che il servizio di carroattrezzi verrà rimborsato dall’automobilista stesso che ha commesso l’infrazione perché altrimenti, se non contattiamo prima le forze dell’ordine, il carroattrezzi lo dobbiamo pagare noi. Il discorso è che invece quest’operazione è possibile fare l’interno di una proprietà privata come potrebbe essere un condominio, ma bisogna conoscere tutti i singoli casi per capire come adoperare meglio un servizio di carroattrezzi. Altre volte potrebbe esserci utile contattare un caro attrezzi perché, ad esempio, dobbiamo trasportare la nostra vettura da rottamare presso un centro per la rottamazione, perché non può più spostarsi da sola dal momento che si rivela fuori uso.