Nel momento in cui ci accorgiamo che ci sono dei cattivi odori vicino casa nostra o forse è il caso di chiamare per una consulenza per spurgo Roma perché magari in quella fossa biologica c’è un problema ed è una bandiera rossa che non dobbiamo assolutamente sottovalutare.
Ovviamente ogni situazione è diversa dall’altra e quindi è collegata a tante cose come per esempio il tipo di collegamento fognario che era nostra abitazione perché dobbiamo sapere che non tutte le case hanno un collegamento diretto con la fognatura cittadina perché alcune di esse invece sono servite o da un pozzo nero fosse biologiche: sono fognature statiche che hanno bisogno di una costante e attenta manutenzione.
Ma dobbiamo fare anche differenza tra fosse biologiche e pozzi neri in quanto la prima attraverso i tubi è collegata alle fognature e da questo tubo passeranno i liquami che saranno chiarificati.
Quindi è come se dentro questa fossa biologica le acque reflue facessero una strada in maniera autonoma ed è una cosa importante, ma il problema è che a volte capitano delle ostruzioni o occlusioni di liquami che diventeranno solidi e che andranno eliminati.
A volte tutti i problemi di cui stiamo parlando sono causati dalla superficialità delle persone che per esempio gettano nel water dei rifiuti che non sono biodegradabili oppure succede che la parte più solida di un liquame si addensa e si attacca alle pareti della Fossa accumulandosi e non sciogliendosi più.
Poi ogni persona si regola in maniera diversa scegliendo altre cose come per esempio l’inserimento nel sistema di pastiglie che spesso sono sponsorizzate e che sono gettate nel water perché contengono enzimi che dovrebbero aiutare la fossa biologica a smaltire e digerire i rifiuti solidi organici.
Però a volte non sono sufficienti perché serve l’intervento di professionisti competenti che lavorano all’interno delle ditte di spurgo come quella di cui parliamo oggi che opera a Roma perché altrimenti può succedere un vero e proprio disastro ambientale.
L’importante è gestire al meglio la fossa biologica
La fossa biologica come dicevamo prima è una gogna che viene definita statica perché è costruita in cemento e circolare vicino a un gruppo di case che si collegheranno per convogliare i rifiuti liquidi che hanno ,ma sono degli elementi che in teoria dovrebbero essere costruite a norma di legge.
Ma quello che può fare un azienda di spurghi è intervenire con il mezzo apposito e quindi ci riferiamo all’autospurgo che è una cisterna a compartimenti stagni che servirà nel luogo dove c’è problema per svuotare in maniera completa la fossa biologica.
In questo modo i liquami saranno convogliati dentro le cisterne per essere poi trasportati nel depuratore su strada ma in tutta sicurezza.
Però è molto importante che queste operazioni siano gestite da professionisti che sono molto preparate che non a caso sono iscritte all’albo dei gestori ambientali .Anche perché una persona che non fa parte di questo mondo rischierebbe la sua salute Oltre al fatto che potrebbe creare problemi ambientali visto che bisogna maneggiare dei liquami che sono molto tossici.