Home Servizi Convenienza caldaia a condensazione Roma

Convenienza caldaia a condensazione Roma

0
Convenienza caldaia a condensazione Roma
Convenienza caldaia a condensazione Roma

Dopo tanti anni e tante esperienze diverse è possibile chiedersi quale sia la convenienza caldaia a condensazione Roma e perché adesso si è un po’ indirizzati all’acquisto di questo prodotto rispetto ai modelli di caldaia del passato, magari in sostituzione della vecchia caldaia a camera stagna che abbiamo ancora in uso. È vero che dal 2015 gli organi nazionali internazionali stanno spingendo le persone verso l’acquisto di una caldaia condensazione e lo fanno andando a impedire i produttori di continuare a produrre e a vendere le vecchie caldaie a camera stagna.

Convenienza caldaia a condensazione Roma
Convenienza caldaia a condensazione Roma

La caldaia a condensazione è una caldaia innovativa perché consente di andare a produrre energia a partire dal recupero dei fumi della combustione, ma com’è possibile?

I fumi della combustione si generano all’interno della camera di combustione dall’incontro del combustibile del conferente: generano altissime temperature e dunque sprigionano questi fumi.

Nella vecchia caldaia i fumi venivano direttamente spinti fuori dal dispositivo e anche dalla casa, quindi erano anche molto inquinanti da questo punto di vista. Con la caldaia a condensazione, invece, così come vengono totalmente utilizzati perché vengono convertiti in condensa e questo è possibile farlo grazie al fatto che all’interno della camera di combustione si abbassino le temperature in maniera importante.

Perciò i fumi passano dallo stato gassoso allo stato liquido e la condensa viene rimessa all’interno del sistema come nuova energia, per evitare di consumarla alla radice.

Quanto si risparmia effettivamente con una caldaia a condensazione

Se invece ciò che ci interessa è sapere quanto risparmia una caldaia a condensazione rispetto all’altra caldaia, si quantifica un risparmio circa del 30% in sede di consumi: in 15 anni (che più o meno era durata di una caldaia condensazione gestita in maniera corretta) si vanno a risparmiare diverse migliaia di euro in totale sul consumo di combustibili fossili. Lo stesso discorso non si può fare in sede di acquisto, perché la caldaia condensazione costa un po’ di più dell’altra caldaia, ma è un costo molto ammortizzabile anche dal fatto che ci sono degli incentivi statali che aiutano le persone a scegliere una caldaia condensazione di alta efficienza energetica, magari in combinazione con un sistema ibrido come potrebbe essere una pompa di calore.

La pompa di calore, a sua volta, genera molto risparmio dal punto di vista energetico perché i suoi processi consentono di andare a riscaldare gli ambienti senza totalmente toccare le energie, senza farci spendere nulla in bolletta, il punto è che purtroppo la pompa di calore si limita a riscaldare l’aria solamente quando al di fuori le temperature sono sopra lo zero. È per questo che il sistema diventa ibrido, perché lavora in collaborazione con la caldaia condensazione, laddove non arriva uno arriva l’altra.

La caldaia a condensazione può essere una caldaia murale, piccola e pure efficiente e inseribile in qualunque contesto domestico, l’importante è sceglierla di alta efficienza energetica per essere sicuri che veramente noteremo la differenza dei consumi in bolletta e finalmente capiremo l’importanza di questo tipo di prodotto e quanto può realmente farci risparmiare.