Ci sono diversi agenti infestanti che possono crearci problemi all’interno di una proprietà come potrebbe essere una causa, un giardino o un parco di nostra pertinenza. Soprattutto le persone che sono sensibili al verde, potrebbero avere la necessità di richiedere una disinfestazione processionaria Zucchet a livello professionale. Quando si tratta di processionaria parliamo di un agente infestante che annovera almeno una quarantina di specie, anche se a seconda dei paesi ci sono delle specie più o meno diffuse.
Per esempio, in Italia, la processionaria più diffusa è la processionaria del pino.
Si tratta di un agente infestante che crea notevoli problemi soprattutto a quei paesi che possono vantare un clima temperato. Una curiosità che non tutti conoscono è che la processionaria è un insetto che a questo nome e proprio a causa del fatto che questi insetti si spostano in fila indiana come se fossero nel mentre di una processionaria. I danni che causa la processionaria sono alle piante, quindi costituiscono un grave problema per le foreste, per i giardini. Questo tipo di agente infestante si nutre delle piante, facendo un’opera di distruzione vera e propria a causa del fatto che si nutre delle sue foglie.
In Italia le piante più danneggiate della processionaria sono il pino in primo luogo ma anche il cedro e il larice. L’opera distruttiva viene finalizzata soprattutto in inverno perché in estate si conserva sotto il terreno come bozzolo. Come tutti gli agenti infestanti tende a riprodursi in maniera massiccia, facendo centinaia di uova che vengono ammassate tutte insieme.
Perché è importante andare a disinfestare la processionaria
Se hai un problema di infestazione causata da una processionaria è molto importante che tu possa provvedere immediatamente a contattare una azienda che faccia inviare dei professionisti per un sopralluogo e stipulare un contratto di disinfestazione. Difatti, questo tipo di insetto causa notevoli danni all’uomo oltre che alle piante, dal momento che è un insetto che risulta urticante e velenoso a causa del fatto di essere ricoperto di peli che provocano reazioni allergiche, anche agli animali.
Alcune persone, a causa della processionaria, potrebbero sviluppare uno shock anafilattico a carico della presenza di istamina. Altrimenti si potrebbe provare un forte dolore e un forte prurito.
Altri problemi si possono innescare a causa dell’apparato respiratorio, se si dovessero respirare i suoi peli.
Di solito la disinfestazione parte con l’individuazione dei nidi, per andare a distruggerli in modo che si possano colpire la maggior parte di uova oltre che di larve e crisalide.
Se la disinfestazione avviene in inverno, i nidi vengono tolti manualmente, altrimenti bisogna andare a paralizzare le larve con degli appositi prodotti che ovviamente sono in possesso di questi professionisti.
Un’altra tecnica che può essere utilizzata per la disinfestazione è quello di utilizzare delle trappole specifiche che servono ad agire soprattutto sui maschi della processionaria al fine di andare ad evitare il processo di riproduzione che è uno dei due obiettivi di qualunque disinfestazione: bloccare la riproduzione e andare a distruggere gli esemplari di agenti infestanti presenti.