È molto importante andare a conoscere il servizio manutenzione di ogni estintore Roma perché si tratta di uno strumento che tra quelli antincendio è il più diffuso e forse anche il più importante e questo perché forse a differenza degli altri è un po’ più facile da usare e allo stesso tempo da procurarsi.
Però con questo non vogliamo dire che bisogna illudersi che tutti sapranno usare subito un estintore perché sebbene sia più semplice rispetto ad altri strumenti bisogna sapere un po’ di cose bisogna rivolgersi anche agli esperti.
Soprattutto in questo articolo vogliamo sottolineare che questo strumento e cioè l’estintore per essere garanzia di sicurezza per le persone in un certo ambiente edificio deve essere periodicamente sottoposto a manutenzione e questo viene anche imposto dalla norma del 2013 che serve proprio per questo motivo e cioè per andare a spiegare specificare e regolare l’attività di revisione e manutenzione degli estintori.
Altra cosa da sapere è che ogni estintore e ogni dispositivo antincendio in generale deve avere come così come dice la norma un cartellino sul quale devono essere iscritte delle cose come Specifica e cioè il tipo di estintore di cui si parla nonché la carica effettiva che ha e poi anche la data cioè mese, anno nel quale bisogna effettuare la manutenzione.
Ma non solo perché ci dovranno essere scritti anche il numero di matricola degli altri sistemi che lo riguardano nonché il codice di riferimento di colui che sembrava occupare della manutenzione nonché l’indirizzo di questa azienda la ragione sociale per tutti questi particolari.
Che cosa parla nello specifico la legge della manutenzione degli estintori
La manutenzione degli estintori quindi giustamente controllata dalla legge visto che è una cosa molto delicata e vengono stabilite delle fasi di verifica estintori e cioè bisognerà parlare di controllo iniziale, controllo periodico, collaudo, revisione programmata e sorveglianza di stiamo dicendo in ordine sparso.
Questo tipo di legge quindi obbligherà a specificare determinati ruoli c’è bisognerà sapere quale sarà la persona competente e che esperienza per garantire una corretta attività di manutenzione e sarà questa gente che si occuperà di fare il controllo degli estintori e chi è responsabile di tutte le misure di sicurezza antincendio.
Per quanto riguarda le fasi della manutenzione degli estintori ricordiamo il fatto che è molto importante la prima fase del controllo iniziale perché vengono effettuati vari accertamenti e che sarà seguita al controllo periodico.
Lo scopo sarà disciplinare la sostituzione della vecchia ditta di manutenzione con quella nuova inoltre il controllo iniziale servirà per comprendere se gli estintori siano fuori servizio o meno perché in questo caso non sono passibili di interventi di manutenzione non possono essere utilizzati in nessun contesto perché sarebbe pericolosi perché l’IVA ad usare.
infine ricordiamo che per quanto riguarda la sorveglianza non è una fase regolamentata Nel senso che non ci sono norme che vanno a specificare, ogni quanto deve essere fatta però è un’ottima cosa ogni tanto fare qualche controllo per accertarsi che l’estintore sia segnalato presente e integro.