Psicoterapia etica e accessibile

0
181
associazione psy

L’Associazione Psy ONLUS è nata nel 2005 per iniziativa di un gruppo di psicologi, psichiatri e psicoterapeuti specializzati in diversi orientamenti teorici e terapeutici, l’Associazione Psy ONLUS è un’associazione senza scopi di lucro che si propone di mettere la psicoterapia a disposizione di tutti coloro che soffrono di problemi psicologici.

Grazie ad una rete di esperti professionisti specializzati in vari ambiti l’associazione persegue l’obiettivo di dare a chi soffre di disturbi legati al contesto sociale o ad altri motivi, la possibilità di trovare il proprio equilibrio tramite l’intervento dello psicoterapeuta. E’ proprio questa figura a rappresentare il tramite tra l’individuo e la terapia da intraprendere, e grazie alla sua esperienza è possibile trovare la cura da seguire per uscire dal tunnel.

La competenza e la conoscenza degli specialisti è dunque di fondamentale importanza per consentire di individuare un percorso appropriato per guidare il paziente verso la conquista della propria autonomia e seguire una terapia corretta verso la risoluzione definitiva del disturbo.

Lo psicoterapeuta svolge dunque un ruolo determinante nel trattamento di problematiche legate a fobie, paure, depressione, dipendenze, disturbi alimentari, problemi relazionali, compulsioni e qualsiasi altro disturbo che abbia a che fare con la psiche. Infatti, questa figura, oltre che curare, guarisce dal disturbo, poiché non si basa solo su una semplice consulenza ma va a trattare a fondo le problematiche e le malattie che riguardano la persona nella sua interezza.

Proprio perché la psicoterapia porta ad una conoscenza migliore di se stessi e comporta nuovi atteggiamenti e nuovi punti di vista sulle cose personali e sul mondo, non può essere breve come una consulenza e non prevede un tempo limite su quanto deve durare. L’associazione si propone di perseguire questo obiettivo aiutando i soggetti che soffrono di disturbi psicologici a scoprire cose inedite di se stessi e a migliorare comportamenti e stili di vita, eliminando ogni disturbo.