Una delle caratteristiche principali quando si tratta di pulizia locali commerciali Roma è quella della frequenza: non si può evitare di pulire continuativamente uno spazio aperto al pubblico, è una questione non solo di igiene ma anche di decoro.
Più persone passano all’interno di un ambiente, più sporco portano dall’esterno e si tratta di batteri e agenti patogeni di vario tipo o più semplicemente di fango, terriccio che veicolano con le scarpe, di impronte che lasciano ovunque magari con le mani unte dopo aver mangiato qualcosa. Per non parlare di quei locali commerciali che hanno anche delle toilette, un punto critico visto l’utilizzo che ne fanno le persone.
La pulizia dei locali commerciali non può essere eseguita da commessi o da altri professionisti che vi lavorano all’interno, prima di tutto perché andrebbero a sottrarre del tempo alle loro incombenze e al lavoro per cui sono stati assunti e in secondo luogo perché non essendo la loro professione non la possono svolgere al meglio come invece deve essere. Quindi l’unica soluzione concreta, affidabile e che porta a ottenere ciò che si vuole e sicuramente ingaggiare una azienda stipulando un contratto di pulizie in base al quale verrà inviato uno o più addetti alla periodicità stabilita insieme, per avere il locale commerciale sempre perfettamente pulito.
Dipende molto anche dalle dimensioni della struttura e delle sue peculiarità, ovvero del tipo di arredamento, di materiali, di utilizzo che ne viene fatto ed è per questo che si può stabilire insieme un sopralluogo dove il responsabile delle pulizie prenderà atto di tutti i punti critici in presenza.
Che tipo di pulizie vengono eseguite all’interno di un negozio o di un locale commerciale
Così come in ogni ambito ci sono delle pulizie più approfondite e più generali, che vengono svolte in maniera molto mirata in alcuni momenti dell’anno dove c’è anche più tempo e disponibilità per farlo.
Ad esempio il locale potrebbe essere chiuso. Invece per quanto riguarda la cadenza giornaliera, bisettimanale o settimanale, si tratta comunque di andare all’interno del locale commerciale quando esso è chiuso e non vi è il personale al suo interno, andare a togliere tutta la polvere da ogni superficie come prima cosa.
Dopodiché gli ambienti devono essere detersi in maniera approfondita, in modo che non risultino sporchi gli scaffali, i banconi, gli strumenti utilizzati. Se si tratta di un negozio verranno puliti anche i camerini, ma persino registratore di cassa. È importantissimo, ripulire le vetrine quando sono presenti, oppure le finestre, ed ovviamente i pavimenti.
A tal proposito gli addetti alle pulizie potranno usufruire di strumenti in dotazione all’azienda, che a seconda delle superfici da pulire potrebbero anche utilizzare idropulitrice oltre che naturalmente aspirapolveri professionali.
Alcuni locali commerciali, potrebbero aver scelto per esigenze estetiche una moquettes che naturalmente andrà trattata diversamente rispetto ad altri tipi di pavimentazione. Ciò che si vuole è sicuramente ripristinare l’igiene degli ambienti ma anche un aspetto pulito dal punto di vista estetico, perché gli ambienti devono risultare gradevoli ai clienti e dare una percezione di pulito anche agli occhi.