Rottamazione auto in giornata Roma

0
34
Rottamazione auto in giornata Roma
Rottamazione auto in giornata Roma

Può essere molto interessante per una persona informarsi sulla possibilità di una rottamazione auto in giornata Roma e soprattutto è molto interessante per quei centri di raccolta autorizzati che quando ricevono questi veicoli li smantellano e ricavano dei pezzi di ricambio  e soprattutto riciclano le parti che è possibile possibile riciclare.

Praticamente ogni anno milioni di macchine raggiungono  la fine del loro ciclo di vita e possono essere considerate fuori uso ormai.

Molti pensano  che a questo punto le stesse non servono a niente: In realtà possono essere recuperate almeno molti dei materiali contenuti al suo interno sia di plastica che di vetro  che di metallo.

Rottamazione auto in giornata Roma
Rottamazione auto in giornata Roma

Praticamente gran parte di un lauto può essere recuperata invece che finire in discarica e questa è una buona notizia per l’ambiente.

Infatti secondo dei calcoli si può recuperare almeno il 75% di una macchina che altrimenti sarebbe considerata un materiale inquinante  e per la precisione un cosiddetto  rifiuto ingombrante.

Riciclare una macchina non è facile come molte persone pensano e anzi è molto complicato perché ci sono tante componenti pericolose che vanno rimosse.

Praticamente quando si consegna una macchina ad un centro di raccolta autorizzato, che tra le altre cose deve essere iscritto nell’albo dei gestori ambientali,lo stesso si occuperà di fare un inventario di tutte le componenti e a quel punto si metterà a rimuovere pneumatici,  batteria e catalizzatore.

Altra cosa molto importante che dovrà essere fatta sarà rimuovere tutti i fluidi della macchina come il liquido di raffreddamento del motore, il fluido della trasmissione, l’olio, la benzina e anche il refrigerante dell’aria condizionata.

Tra  i pezzi di ricambio che si possono riciclare e che  anzi sono molto ben visti perché hanno un grande valore commerciale ci sono i moduli elettronici.

 Decidere di rottamare la propria macchina significa decidere di fare un favore all’ambiente

Un’altra cosa che dobbiamo considerare rispetto ai servizi che può offrire un centro di raccolta autorizzato,  è il fatto che pagando un po’ di più addirittura questi ditte ci possono mandare un carroattrezzi a domicilio e ritireranno loro la nostra autovettura o anche la nostra moto.

Purtroppo ci sono ancora molte persone che lasciano la loro macchina, che magari è già vecchia e che già inutilizzabile, molti anni in garage nella migliore delle ipotesi, mentre nella peggiore delle ipotesi,  magari la lasciano incustodita in un parcheggio pubblico per tantissimi anni.

Invece quello che succede è che quando la rottamiamo lo stesso centro di raccolta, provvederà a fare tutte le pratiche per eliminare la nostra macchina dal Pubblico Registro Automobilistico, e poi a rilasciare un certificato di rottamazione che ci esonererà da tutte le responsabilità penali, civili e amministrative  rispetto alla nostra macchina.

Tra l’altro ci sono molte persone che ancora accampano scuse per quanto riguarda la questione economica e diciamo che sono scuse perché praticamente per rottamare la macchina servono circa 100 €150. Un’altra cosa importante da sapere è che la macchina non può essere rottamata se sottoposta ad un  fermo amministrativo.