Quando muore una persona a noi cara Ci sono momenti che ci destabilizzano a livello emotivo e quindi abbiamo bisogno di aiuto soprattutto perché ci tocca anche organizzare un funerale e un rito funebre che sia degno dell’amore che abbiamo provato per quella persona.
Questo significa che, a parte farci aiutare da amici e parenti dal punto di vista emotivo per affrontare quel dolore, abbiamo bisogno anche di un aiuto pratico da un’agenzia di onoranze funebri che si occupi anche di sepoltura Roma perché tra le cose bisogna decidere relativamente al funerale e cioè anche il modo in cui seppellire il defunto e familiare che ci hai lasciato.
Teniamo presente che in alcuni casi ma non sempre la persona che non c’è più ha già lasciato le sue volontà e cioè ha detto alla famiglia tramite parola o per iscritto come vuole essere sepolto .
Questo facilità nel senso che i familiari sanno come muoversi e quello che chiedere all’impresa funebre in tal senso.
Se invece il defunto non aveva lasciato nessuna volontà perché magari non ci aveva pensato, o perché non sapeva di dover morire come capita per esempio le persone che sono gravemente ammalate, Bisogna decidere e bisogna riunirsi in famiglia e a volte non è facile perché possono esserci dei contrasti in tal senso.
Cosa sapere soprattutto sulla crematura
Nello specifico possiamo dire che se il defunto non ha lasciato disposizioni scritte, per quanto riguarda in questo caso la crematura, nel momento in cui si accerta il decesso sarà sufficiente che il coniuge vivo o Il parente più prossimo, e nel caso di concorrenza di parentela di terzo grado. tutti loro sottoscrivono la volontà del defunto che Aveva espresso di essere cremato dopo il decesso.
E questa dichiarazione dovrà essere sottoscritta di fronte all’ufficiale di stato civile che è quello competente quando si tratta di rilasciare l’autorizzazione alla cremazione.
A proposito della cremazione Diciamo che si tratta di una pratica di sepoltura che sempre più richiesta negli ultimi anni della famiglia in quanto risolve il problema in maniera definitiva dei resti mortali ed evita un esumazione dopo 10 anni o una estumulazione dopo 20 anni del defunto che come sappiamo provocherà la riapertura di una ferita dovuta al lutto oltre il fatto che si tratta di una pratica tra le più sicure dal punto di vista sanitario e igienico
Però ovviamente ci sono anche delle alternative come per esempio la tumulazione pratica di sepoltura secondo la quale il feretro deve essere sepolto in un loculo di calcestruzzo che potrebbe essere sotto terra e in quel caso parliamo di loculi, salma sotterranei o tombe di famiglia ipogee oppure fuori terra e in quel caso parliamo di loculo colombario.
Ricordiamo inoltre quando parliamo di feretro ci riferiamo alla bara di legno che ha una cassa interna ermetica di zinco. In ogni caso per sapere tutte le informazioni su i vari tipi di sepoltura e anche sui costi bisogna chiedere una consulenza alle imprese di onoranze funebri e agli esperti che ci lavorano all’interno 24 ore su 24.