Spazzacamino a Roma

0
48
Spazzacamino a Roma
Spazzacamino a Roma

Molte persone hanno in casa almeno un dispositivo di riscaldamento e se questo dispositivo avesse una canna fumaria e possiamo parlare del classico camino che sicuramente c’è l’ha, ma potremmo parlare di una caldaia a legna o di una stufa a pellet  avrà bisogno sicuramente prima o poi dell’intervento di uno spazzacamino a Roma

Lo spazzacamino non è un caso che viene considerata una delle professioni più antiche del mondo, e anche da bambini almeno una volta abbiamo visto Mary Poppins e abbiamo visto il personaggio vestito di nero, magro, che entra nella canna fumaria per pulire la fuliggine e quindi diciamo rimane una figura come vedremo ancora più poliedrica rispetto al passato.

Spazzacamino a Roma
Spazzacamino a Roma

Praticamente le persone contattano uno spazzacamino e sicuramente a Roma avranno anche la possibilità di scegliere tra tanti professionisti , per fargli fare ogni tanto un sopralluogo e che significa mettere in sicurezza la nostra incolumità e quella delle persone a noi care e a prescindere se appunto abbiamo un camino o  una stufa pellet.

Parliamo di  incolumità non per essere esagerati e né per essere estremi da punto di vista, ma ne parliamo perché se non avessimo uno spazzacamino che venisse a pulire la canna fumaria dalla fuliggine e  anche da altri materiali che si possono accumulare, ciò potrebbe ostruire il passaggio del fumo di quei dispositivi che abbiamo menzionato sopra verso l’esterno e quindi andrebbe verso l’interno con tutti i pericoli del caso.

Perché appunto quei fumi Se invece che andare all’esterno vanno all’interno , potenzialmente diventano dei fumi tossici molto pericolosi e purtroppo in alcuni casi mortali per le persone.

Per questo motivo non ha alcun senso rimandare continuamente l’intervento dello spazzacamino, considerando anche il fatto molto importante che parliamo di una figura professionale che non ha delle tariffe Oggettivamente parlando impossibili.

 Comprare un dispositivo domestico con canna fumaria impone delle responsabilità

Come abbiamo detto nella prima parte, come abbiamo rimarcato nel titolo della seconda, quando una persona compra un dispositivo domestico che ha una canna fumaria, sa che ha sulle  sue spalle una responsabilità molto importante e quindi sa che deve avere dei professionisti come uno spazzacamino che la supportino per la manutenzione e su questo non ci piove.

Tra l’altro ormai la figura dello spazzacamino è una figura che ha assunto un’importanza ancora ,maggiore rispetto a prima, perché non si occupa solo di pulire la canna fumaria, ma si occupa pure di verificare che gli impianti in questione siano degli impianti a norma e così da poter prevenire la questione dei fumi di tossici  e anche dello scoppio di incendi di cui parlavamo.

E comunque la figura   dello spazzacamino è una figura che deve conoscere anche un sacco di normative rispetto a tante cose, così come dovrà conoscere dei dispositivi tecnologici quali le videocamere per ispezionare la canna fumaria.

Poi chiaramente come ogni settore, non tutti i professionisti Sono sullo stesso livello e c’è chi è più bravo e c’è chi meno e starà a noi trovare quello che più ci va bene.