Spurgo dell’acqua Roma

0
21
Spurgo dell’acqua Roma
Spurgo dell’acqua Roma

Andiamo a parlare del servizio spurgo dell’acqua Roma cominciando con la p definizione di questa parola è cioè partendo da quello che è lo spurgo civile che è legato alla manutenzione degli impianti che si trovano nelle case e nei condomini e che sono appunto come dice la parola stessa a “uso civile”.

Questo tipo operazione ha a che fare  sia con i  pozzetti degrassatori che con  le fosse biologiche che dovranno  essere svuotate e allo stesso tempo dovranno essere pulite le caditoie e i pozzetti di collegamento e quindi è una cosa molto importante.

Spurgo dell’acqua Roma
Spurgo dell’acqua Roma

Molto conosciuto è anche quello che si chiama lo spurgo dei pozzi neri che prevede una manutenzione che dovrà essere più completa possibile  di tutte le reti fognarie e quindi ci riferiamo alla svuotamento delle fosse biologiche e dei pozzetti fognari nonché alla pulizia tubi di scarico.

Molto importante da ricordare è anche lo spurgo industriale che è relativo alla manutenzione di impianti industriali a livello impiantistico e non fognario e sono tutte operazioni che vanno fatte da ditte specializzate dove ci sono esperti come quelle di cui parlavamo all’inizio e che si trovano a Roma.

Parliamo di professionisti  con tante competenze e che si occupano di eseguire al meglio l’operazione principale dello spurgo e ci riferiamo sia alla stasatura che permette il lavaggio ai tubi di scarico e con la quale si procede inserendo nel tubo la sonda ad alta pressione chiamata canal jet. E parliamo di una sonda che munita di una testina con fori attraverso cui passerà l’acqua impressione, che andrebbe a pulire il tubo dalle incrostazioni.

Ci vuole una grande competenza per seguire tutte queste operazioni e viene garantita da professionisti esperti degli spurghi.

Non bisogna sottovalutare assolutamente questo genere di operazioni, perché consentono di mantenere pulite e attive tutte quelle zone di scarico di acque reflue e liquami che sono in tutto e per tutto dei rifiuti liquidi che potrebbero contaminare l’ambiente qualora dovessero riversarsi in esso.

Ad esempio, quando si tratta di griglie e caditoie è indispensabile procedere con la loro pulizia perché vi si raccoglie l’acqua piovana che può veicolare anche del materiale melmoso o addirittura particolarmente solido, come dei sassi o della sabbia, per non parlare delle foglie che vengono trasportate dal vento.

Tutto questo ragionando sempre con l’ottimismo del fatto che le persone non vadano a gettare i loro rifiuti esattamente in questi spazi, cosa per niente scontata purtroppo. Laddove ci sia un’ostruzione i professionisti dello spurgo sono in grado di fare delle videoispezioni in modo da andare a verificare in quale punto esatto della rete fognaria ci sia un intralcio al corretto fluire dei liquami verso il depuratore.

Questo consente di non dover rompere tutto il terreno in superficie per andare a sistemare la situazione, perché che si tratti di un’ostruzione o di una lesione ad una tubazione, ormai ci sono delle tecnologie che consentono di operare dall’interno, ma questo richiede una maestria, una formazione ed una competenza che solamente i professionisti degli spurghi hanno.